Centro specializzato in andrologia, chirurgia andrologica, chirurgia plastico andrologica. MENU
 
ELENCO Specializzazioni
Specializzazioni

CONDILOMI VERRUCCHE HPV PAPILLOMA VIRUS

VERRUCHE, PAPILLOMI, CONDILOMI -  HPV PAPILLOMA VIRUS

Sono patologie molto comuni legate ad infezioni virali. Si manifestano in vario modo a seconda della sede colpita e sono malattie contagiose.


I condilomi agli organi genitali  si trasmettono attraverso contatto sessuale.
Hanno un lungo periodo di incubazione, ed una volta eliminati, occorre seguire attentamente il paziente per evitare le frequenti recidive. Oggi si trattano agevolmente con apparecchi laser che consentono interventi più rapidi, mirati, con minor rischio di recidive.

Appensa si intravede sul pene un condiloma o "Cresta di Gallo" è consigliato recarsi dall'andrologo, per eseguire la visita specialistica androlgoca con "Penoscopia", un esame che permetto di visualizzare all'interno dell'uretra la presenza o meno di condilomi.

L'HPV o Papilloma Virurs si manifesta sul pene e vulva attraverso i condilomi o verrucche, che vanno eliminati per tempo,al giorno d'oggi con Laser,  se non curati  e tolti causano Cancro a l Pene nell'uomo e Cancro al Collo dell'Utero nella donna.
Verrà predisposto dallo specialista l'esame istologico dei condilomi asportati con ricerca dell HPV su DNA, tale esame ci permette di conoscere ed identificare il tipo di Virurs da cui siamo affetii, i più pericolosi  ed alto rischio sono il 16, e 18.

torna su